top of page

T

100% Trebbiano, spesso associato con regioni come l’Abruzzo o la Toscana anche se coltivato a Cerasa dal 1400.
Vinificato in acciaio, abbiamo un vino fresco, dritto ma anche di grande struttura grazie alle uve ben maturate

Trebbiano senza sfondo.png
Catarratto senza sfondo.png

C

100% Catarratto, una varietà bianca classica della Sicilia che porta un carattere di finezza. È un’uva elegante, con una sua delicatezza aromatica e una presenza di profumi importante, ha un carattere deciso ma non giocato sulla forza.

BC

Bianco Di Cerasa

50% Trebbiano - 50% Cataratto, ancora oggi nei vigneti di Cataratto si trova spesso un 20% di Trebbiano. Come per i vini francesi dove ad ogni appellazione/denominazione corrispondono degli uvaggi il Bianco di Cerasa ripropone questa antica tradizione della zona di Cerasa.

Cerasa Bianco senza sfondo.png
1920 catalogo.png

1920

Cuvèe di Trebbiano 2019 e Trebbiano 2020, l’assemblaggio con il mosto fiore ripropone il Trebbiano di Guccione con una ventata di freschezza e sapidità che in bocca risulta avvolgente, con aromi fruttati ed agrumati. Vinificato in 100% acciaio e successivamente affinato per circa un anno in vetro.

P

100% Perricone, vitigno autoctono della Sicilia occidentale. Storicamente utilizzato per lo più per il marsala rubino o in uvaggio per dare corpo ai vitigni a cui veniva associato, quando vinificato in purezza trasmette un’espressione decisa, fine ed elegante ma è anche un’uva che guarda al mare con toni iodati che si innestano bene sui caratteri più freddi dell'vitigno.

Vino Guccione_P.png
Nerello Senza sfondo.png

NM

100% Nerello Mascalese, vitigno autoctono delle pendici dell’Etna che ricorda il pinot nero. La macerazione più breve rispetto al Perricone aiuta a preservare maggiormente l’integrità del frutto. È un vino di ottima struttura e buon corredo aromatico, elegante e di grande personalità, adatto all’invecchiamento.

RC

Rosso di Cerasa

50% Perricone - 50% Nerello Mascalese, una tradizione di Cerasa riportata in vita.

In un vino come il Rosso di Cerasa

le somme dei singoli vitigni non valgono, valgono gli equilibri interni delle diverse uve dove i tannini eleganti e la finezza del Nerello si maritano perfettamente con la ricchezza di colore e la vena autorevole e

persistente del Perricone.

Cerasa Rosso senza sfondo.png
Machado 2020 senza sfondo .png

Machado

Trebbiano - Catarratto - Nerello Mascalese - Perricone in percentuali variabili.
Machado, Un omaggio alle origini del vino, un tempo i vigneti mono varietali non esistevano e il vino veniva fatto sia con uve bianche che con uve nere. 

Note fresche al palato di ciliegia, la mandorla verde e tannini delicati.

T14

Immerso nel fresco santuario della nostra cantina, il tempo ha abbracciato dolcemente questo straordinario Trebbiano, Invecchiato alla perfezione
Conservando la sua acidità, i sapori si sono evoluti con grazia, con agrumi che si evolvono in strati sfumati di albicocca mielata e sale affumicato.

T14 senza sfondo.png
P16 senza sfondo.png

P16

Nel cuore della nostra cantina, il tempo e la pazienza ha operato la sua magia su questo
squisito Perricone.
I tannini manifestano ancora la loro presenza
come l'acidità con un finale persistente di frutti rossi, sfumature
di terra e spezie aggiungono profondità e intrigo

bottom of page